La pratica dello sport è fondamentale per un corretto mantenimento del nostro stato di salute.

Dedicarsi qualche ora al giorno o alla settimana allo svolgimento di attività motoria , ci permette di migliorare il nostro tenore di vita : scarica la tensione, mantiene la tonicità della nostra muscolatura, migliora la concentrazione e la vascolarizzazione e tanti altri benefici. In questo periodo siamo vincolati negli spostamenti a causa del giuste restrizioni Ministeriali per evitare assembramenti e quindi contagi SARS-COVID 19, ma ciò non esula dal poter espletare un po’ di attività aerobica in casa o nel proprio giardino, magari ( dove consentito ) vicino la propria abitazione .

Dai benefici, generati dallo sport, il rischio di cagionarsi piccoli traumi e/o processi infiammatori è dietro l’angolo!!

Ciò può verificarsi in questi esempi da cambiare:

  1. Non eseguire per almeno 15/30 minuti lo stretching prima di avviarsi a fare una corsetta o una bella pedalata su una spinbike o con una bicicletta outdoor … utilizzare attrezzi atti alla tonificazione dei muscoli… un incontro di tennis … o una corsa di 5 Km … ed altro…
  2. Non controllare ogni 3 mesi ( in media ) la suola delle proprie calzature sportive ( spesso si nota un consumo della suola a livello plantare o sotto il tallone …non omogeneo), per rendersi conto di come scarichiamo il nostro peso durante lo svolgimento della camminata o corsa.
  3. Non utilizzare un abbigliamento idoneo allo svolgimento dell’attività sportiva che andremo ad eseguire, rischiando sbalzi termici ( sudorazione eccessiva, raffreddamento eccessivo del corpo durante brevi pause, dispersione termica a livello muscolare….etc )
  4. Non rispettare un tenore alimentare ben equilibrato e idoneo al nostro stile di vita ( non siamo atleti professionisti, quindi dobbiamo tener conto di diversi fattori fondamentali ); non dedicare al nostro corpo un corretto riposo ( almeno 11 ore )
  5. Bere poca acqua, bere in maniera scorretta l’acqua ( aspettando che sia lo stimolo della sete ad indurci a bere ), fumare, non concentrarsi in fase di esecuzione dell’attività sportiva, esagerare con l’uso di integratori alimentari …magari acquistati senza aver prima contattato un medico nutrizionista o consultarsi con il proprio farmacista specializzato in nutrizione supplementare. Sottovalutare ogni minimo sintomo di dolore, senza rivolgersi ad un medico …

 

Il nostro team scientifico si occupa da anni di ricerca , mirata alla prevenzione dei traumi ed all’intervento su di essi, grazie alle nuove tecnologie elettromedicali RMD.

Questa preziosa collaborazione ci permette di fornire un valido aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno, evitando in tal modo un forte abuso di farmaci antinfiammatori con il metodo “fai da te”.

Grazie alla collaborazione di molti medici specialisti e grandi atleti, che prestano ogni giorno  il loro prezioso aiuto nel migliorare e accrescere la qualità delle nostre tecnologie, possiamo garantire efficaci risultati.

 

Translate »
error: Content is protected !!
Share This