News dal Salento.

News dal Salento.

Nasce una nuova struttura polispecialistica avanzata, Centro Medicina Integrata San Giuseppe Moscati.

Mercoledì 1 giungo 2022 a Trepuzzi ( Le ) si è inaugurato un centro medico polispecialistico , diretto dal Dott. Antoni Rizzo ( Medico Specialista in Chirurgia artroscopica e artrotomica del ginocchio; P.N.E.I. e Neuro Modulazione Posturale ). Il Centro Medicina Integrata San Giuseppe Moscati , nasce da un grande ed importante progetto che ha richiesto molti anni e immensi sacrifici per realizzare , non solo la struttura architettonica ( studiata per il massimo confort e relax rivolto ai pazienti ), ma soprattutto un ambiente predisposto per la Medicina Integrata.

In breve la medicina integrata affianca la medicina convenzionale, come base portante della cura attraverso terapie con moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali ( fra i quali alcune tecnologie elettromedicali avanzate della linea RMD03 e 05 e studiate per efficacia dal nostro team medico specialistico ), ad un’attenta selezione di terapie complementari ( omeopatia, agoputura, reset neuroposturale,osteopatia, terapia del cranio sacrale, psicologia -mental coaching, nutrizionistica, PNEI…ed altro ancora ).

Ben impostata la location adibita al recupero psicomotorio dei pazienti, immersa nella luce naturale.

A breve pubblicherò un’intervista rivolta al Dott. Antonio Rizzo ( membro del nostro Team medico Scientifico , uomo lungimirante in ambito medico e aperto sempre ad un sincero ed esaustivo dialogo con i suoi pazienti ).

Stay connected with us for new updates!

Dr. A. Nigro

VERBA MANENT                                                                                                     Dieci parole per dare luce alla propria vita, attraverso il meraviglioso intreccio tra scienza e fede

VERBA MANENT Dieci parole per dare luce alla propria vita, attraverso il meraviglioso intreccio tra scienza e fede

Ho letto e riletto più volte questo libro, immergendomi nel profondo concetto del potere che la parola rappresenta. In questo periodo noi tutti stiamo affrontando un “nemico subdolo” , un virus mutageno fortemente evoluto ed in evoluzione, che sta generando tensione e paure in tutti noi; ci stiamo lasciando trascinare verso il tunnel dell’individualismo , abbandonando il mutualismo! Viviamo nell’incertezza e siamo oppressi e smarriti , bombardati da notizie che sembrano provenire dal fronte di una guerra ! A causa di tutto ciò il nostro status psicofisico ne risente. Stiamo apprendendo una nuova forma di comunicazione, considerando in questo periodo il giusto divieto del contatto fisico, l’espressione verbale…”la parola”.

In ambito medico la parola ha la sua importante funzione come anche nella preghiera , nella vita di tutti noi la parola ha un forte potenziale ; ci permette di esprimere un dissenso o amore, supporto e incitazione . Il suo potere può essere benefico o distruttivo, dipende da noi tutti saper gestirla!

Fra le pagine di questo saggio mi ha attratto un passo , che riporto di seguito:

“La parola rappresenta il principale mezzo di comunicazione, dotato di forza propulsiva e creativa nel dare piena espressione al pensiero e nel determinare la realtà. E’ facile comprendere questo se pensiamo agli effetti che parole negative possono avere su un bambino, una vera e propria spugna assorbente. Esse, specie se pronunciate ripetutamente con una particolare carica emotiva, influenzano stabilmente la sua psicologia, al punto che la vibrazione sonora registrata dal suo cervello definirà per sempre una parte del suo carattere. D’altra parte, è evidente l’effetto psicoterapico che hanno le affermazioni positive, quando vengono usate come un “mantra”, termine di origine sanscrita indicante una formula verbale che viene ripetuta molte volte come pratica di liberazione e guarigione interiore. Secondo la fisica quantistica, la parola, in quanto vibrazione sonora, è pura energia dotata di propria frequenza; essa genera un campo elettromagnetico che va ad interagire con il vasto campo magnetico esterno, entrando in risonanza con tutto ciò che vibra alla sua stessa frequenza. Il processo di interazione conduce non solo ad un’amplificazione dell’energia, ma anche alla sua materializzazione in eventi reali, secondo meccanismi che saranno più adeguatamente sviluppati nei capitoli successivi. Se nel linguaggio comune prevalgono la maledicenza e il vittimismo, di conseguenza verrà prodotta una realtà negativa, la quale sarà l’esatta copia dei “semi sonori” che noi emettiamo. Attenzione all’uso delle parole. La parola è creativa! “

Un bel percorso , questo saggio, che ci accompagna ad una meditazione e approfondimento sul collegamento fra scienza e fede, collegate al potere che la parola ha in se. Nella mia professione, coordinamento e divulgazione scientifica, questo saggio mi ha permesso di scoprire le potenzialità del linguaggio verbale in modo particolare quando la comunicazione rappresenta una forma di aiuto verso il prossimo.

Buona lettura.

Achille Nigro

Translate »
error: Content is protected !!